Salite a bordo e partecipate
In occasione del suo 10° anniversario, HitchHike rinnova la piattaforma di car-pooling con un nuovo look
Rapporto - 01 Iuglio 2022
La piattaforma HitchHike ha subito una radicale trasformazione. La nuova versione software è stata aggiornata nel corso della notte del 1° luglio 2022. Ora è a disposizione uno strumento intelligente per una migliore mobilità e meno traffico sulle strade. La nuova piattaforma offre cinque grandi novità alla community di HitchHike
Rapporto completo
COME IL CONCETTO DI MOBILITÀ DEL CARPOOLING FUNZIONA IN MODO SOSTENIBILE
Rapporto - 01 Iuglio 2022
La piattaforma HitchHike ha subito una radicale trasformazione. La nuova versione software è stata aggiornata nel corso della notte del 1° luglio 2022. Ora è a disposizione uno strumento intelligente per una migliore mobilità e meno traffico sulle strade. La nuova piattaforma offre cinque grandi novità alla community di HitchHike:
- Nuovo design della piattaforma, sempre ispirata al colore giallo di HitchHike, ma ancora più semplice e pratica da utilizzare
- Spese di viaggio in auto ora visualizzabili da parte degli utenti, che spesso rimanevano sorpresi dei costi effettivi di spostamento in automobile
- Funzione chat per definire i dettagli insieme a potenziali compagni di viaggio o conducenti
- Indicazione volontaria di interessi e preferenze per poter specificare, ad esempio, le esigenze personali riguardo alle conversazioni a bordo. Alcune persone, infatti, durante il viaggio discutono volentieri di profonde questioni filosofiche, altre preferiscono invece il silenzio
- Raccolta punti! Possibilità di accumulare punti percorrendo chilometri insieme. A vantaggio sia del clima che del portafogli
L'esperienza mostra
Le esperienze di HitchHike dimostrano che, per garantire il funzionamento a lungo termine di un sistema di car-pooling, è necessario tener conto e far fronte a esigenze e requisiti molto diversificati. Grazie alla pluriennale collaborazione con diversi partner, è stato possibile perfezionare costantemente la piattaforma HitchHike e l’infrastruttura collegata. Altrettanto importante è stato ed è tuttora il dialogo con gli utenti, uno dei requisiti più importanti per un ecosistema di car-pooling che conosca e tenga in considerazione le esigenze delle persone e le loro necessità quotidiane. Sulla base di tutte queste informazioni, la piattaforma è stata costantemente migliorata e sono state introdotte le attuali grandi novità.
Il car-pooling è potenzialmente in grado di dare un decisivo contributo alla riduzione del traffico e dell’inquinamento ambientale. Affinché un sistema di questo tipo possa funzionare e ottenere il sostegno necessario da parte della gente, è indispensabile la collaborazione di diversi soggetti: la vision di HitchHike è un sistema a struttura federale, a cui partecipano operatori sia del settore pubblico che privato. Per realizzare un sistema di questo tipo, negli ultimi 10 anni HitchHike ha creato la base tecnologica e sviluppato i processi e i provvedimenti necessari per introdurre soluzioni di car-pooling locali in modo sostenibile e con successo.
Punti di rideshare HitchHike presso 101 Pronto Shop Coop con stazioni di servizio in tutta la Svizzera.
Rapporto - 23 marzo 2022
Poco prima della pandemia di Corona, sono stati installati punti di ride-sharing HitchHike in alcuni punti Coop Pronto selezionati in tutta la Svizzera. La collaborazione tra Coop Pronto e HitchHike rafforza la ricerca della mobilità sostenibile.
Rapporto completo
COME IL CONCETTO DI MOBILITÀ DEL CARPOOLING FUNZIONA IN MODO SOSTENIBILE
Rapporto - 23 marzo 2022
Poco prima della pandemia di Corona, i punti di ride-sharing HitchHike sono stati installati in alcuni punti Coop Pronto selezionati in tutta la Svizzera. La collaborazione tra Coop Pronto e HitchHike rafforza il perseguimento della mobilità sostenibile.
C'è di nuovo più attività sulle strade svizzere. Da quando il Consiglio federale ha quasi completamente sciolto le misure per contenere la pandemia di Corona, le strade in Svizzera sono di nuovo più trafficate a causa dell'aumento del traffico dei pendolari. La crisi dell'Ucraina sta facendo aumentare i prezzi del carburante quasi contemporaneamente. Queste due ragioni stanno facendo pensare agli automobilisti a soluzioni per evitare il caos del traffico e mantenere bassi i costi di guida.
Presso i 101 negozi Coop Pronto con stazioni di servizio, i parcheggi sono contrassegnati per gli utenti della piattaforma, che fungono da punti di incontro e consegna. La collaborazione con Coop Pronto e le sedi disponibili, che sono distribuite in tutte le parti della Svizzera, rappresentano un ulteriore sviluppo significativo per la rete di carpooling svizzera.
I negozi Coop Pronto con stazioni di servizio sono particolarmente adatti come punti d'incontro e di consegna per i car pooling, perché sono diffusi e facilmente accessibili. Le località HitchHike hanno un punto di carpooling chiaramente definito, che è contrassegnato da un cartello. Se avete ancora bisogno di una bevanda o di cibo, o volete ringraziare la persona che vi ha fornito il veicolo, troverete una vasta gamma di prodotti per tali scopi nei negozi Coop Pronto. Tali punti di ride-sharing sono stati installati nei seguenti luoghi:
- Bellinzona
- Davos
- Ginevra
- Giubiasco
- Losanna Avenue de Morges
- Le Locle
- Thun
- Zurigo Letzipark
Comportamento di mobilità e uso di HitchHike
La pratica dimostra che molti automobilisti sono disposti a dare un passaggio a qualcuno che deve coprire la stessa distanza o una distanza simile. La soluzione è particolarmente efficace per le pendolari donne. La piattaforma di ride-sharing HitchHike sta diventando sempre più popolare anche nelle aree rurali con limitati collegamenti di trasporto pubblico. In tutta la Svizzera, sempre più punti di ride-sharing HitchHike vengono creati attraverso partnership con comuni o regioni. Un'iniziativa esemplare è stata lanciata con il parco naturale di Thal nel cantone di Soletta, dove sono stati realizzati 13 punti di ride-sharing in 9 comuni. Questa iniziativa regionale si è unita alla rete HitchHike in tutta la Svizzera.
Nonostante le restrizioni nel periodo pandemico e l'interesse limitato, è stato osservato un uso regolare del servizio. Negli ultimi due anni, 5.000 carpools sono già stati organizzati. I membri della HitchHike Community si sono incontrati nelle stazioni di servizio Coop Pronto in tutta la Svizzera e insieme hanno risparmiato 200.000 chilometri o 60 tonnellate di CO2.
10° anniversario HitchHike.
L'idea di HitchHike risale al 2011. Nel 2012 è stata lanciata la prima piattaforma. Oggi, HitchHike gestisce la piattaforma di ride-sharing più utilizzata in Svizzera. La piattaforma HitchHike offre una rete nazionale e pubblica di punti di carpooling. Questi punti di rideshare HitchHike sono realizzati in collaborazione con aziende, regioni, comuni e istituzioni pubbliche. Queste organizzazioni partecipano quindi attivamente alla promozione del car pooling.
Funzionamento sostenibile del concept di mobilità del carpooling
Rapporto - 8 novembre 2021
A settembre di quest’anno l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha dichiarato la necessità di rafforzare le comunità di carpooling. L’USTRA ha affermato che, a tal fine, si potrebbero introdurre corsie, segnaletica e autorizzazioni speciali. In questo modo si alleggerirebbe il carico sul sistema dei trasporti, i*le pendolari perderebbero meno tempo nel traffico e la popolazione sarebbe esposta a meno emissioni. La piattaforma di carpooling HitchHike, presente da molti anni in Svizzera, ha accolto questa presa di parte con grande favore.
Tuttavia, per quanto riguarda l’aspetto pratico restano ancora aperte molte domande.
Rapporto completo
Funzionamento sostenibile del concept di mobilità del carpooling
Rapporto - 8 novembre 2021
*A settembre di quest’anno l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha dichiarato la necessità di rafforzare le comunità di carpooling. L’USTRA ha affermato che, a tal fine, si potrebbero introdurre corsie, segnaletica e autorizzazioni speciali. In questo modo si alleggerirebbe il carico sul sistema dei trasporti, ile pendolari perderebbero meno tempo nel traffico e la popolazione sarebbe esposta a meno emissioni. La piattaforma di carpooling HitchHike, presente da molti anni in Svizzera, ha accolto questa presa di parte con grande favore. Tuttavia, per quanto riguarda l’aspetto pratico restano ancora aperte molte domande.**
HitchHike gestisce dal 2012 una piattaforma di carpooling, cui partecipano diverse aziende, amministrazioni pubbliche, come le città o i parchi naturali, oltre agli istituti di formazione. Accanto all’applicazione online, con cui si possono organizzare le comunità di carpooling, il sistema di carpooling HitchHike si basa su una rete di punti d’incontro offerti e gestiti da partner. Dal 2019 è stata stabilita una partnership con Coop Pronto. Il gestore di stazioni di rifornimento ha stabilito dei punti di partenza e arrivo presso 101 delle proprie stazioni. Anche il Politecnico federale di Zurigo aderisce da settembre 2021 alla piattaforma HitchHike per incentivare le comunità di carpooling tra la sede del Campus Hönggerberg e l’istituto Paul Scherrer. Altri esempi che offrono e incentivano il carpooling sono il comune di Cham o il parco naturale di Thal a Soletta, assieme a nove comuni della regione.
L'annuncio dell’USTRA fa sperare che, oltre alle iniziative del settore privato e comunale, nel prossimo futuro verranno offerte nuove prospettive e opportunità nel settore del carpooling. «Avere delle corsie riservate per il carpooling sarebbe naturalmente una grande novità. Il carpooling diventerebbe molto più attraente, il sistema del traffico potrebbe essere alleggerito e i pendolari sarebbero meno bloccati negli ingorghi. Sorge comunque l’interrogativo in che modo l’USTRA desidera introdurre e incentivare il carpooling e l’infrastruttura connessa. Si pensa di creare un’infrastruttura statale o coinvolgere piatteforme, infrastrutture e know-how inerente già esistenti? Da fornitori di carpooling saremo naturalmente favorevoli a quest’ultima soluzione,» afferma Jean-François Schnyder, cofondatore di HitchHike.
Dall’esperienza raccolta con HitchHike si evince che, per il funzionamento sostenibile di un sistema di comunità di carpooling, è necessario osservare e affrontare esigenze e sfide molto variegate. Grazie alla pluriennale collaborazione con diversi partner, la piattaforma HitchHike e la relativa infrastruttura sono costantemente aggiornate. Allo stesso modo è fondamentale confrontarsi direttamente con gli*le utenti: uno dei presupposti più importanti dell’ecosistema di carpooling che prende in considerazione le esigenze delle persone e le sfide di ogni giorno.
Il carpooling ha il potenziale di contribuire in modo sostanziale a diminuire la presenza su strada e il peso sull’ambiente. Per fare sì che il sistema funzioni e riceva il necessario appoggio dalla popolazione è richiesta la collaborazione delle diverse parti in causa: la vision di HitchHike prevede un sistema a struttura federale a cui partecipano gli operatori pubblici e quelli privati. HitchHike ha costruito negli ultimi 9 anni la base tecnologica per un sistema di questo genere e sviluppato i processi e le misure necessari per l’introduzione efficace e a lungo termine delle soluzioni di carpooling locali. Un operatore pubblico, come l’USTRA, potrebbe svolgere un ruolo chiave per realizzare le infrastrutture su tutto il territorio elvetico e incentivarne l’uso. Allo stesso modo sono importanti lo scambio e la cooperazione tra i diversi operatori, come le aziende, i comuni, gli*le utenti, gli operatori pubblici e i gestori delle piatteforme.
RIGUARDO A HITCHHIKE
Fornitore pioniere di sistemi di carpooling
L'idea di HitchHike risale al 2011. Nel 2012 è stata fondata la società e lanciata la prima piattaforma. Il prodotto e i diversi servizi sono stati costantemente sviluppati assieme alle aziende, agli istituti di ricerca e ai comuni.
HitchHike è stata la prima azienda di carpooling al mondo a offrire un approccio sistematico pensato per le imprese clienti. Da dieci anni ormai HitchHike è un partner affidabile e di lungo corso. Grazie alla costante innovazione e agli elevati standard qualitativi, nel corso degli anni HitchHike ha resistito con successo ai prodotti d’imitazione. La prospettiva aziendale a lungo termine ha consentito all’azienda di attraversare il periodo della pandemia da Coronavirus non solo con successo, ma anche rafforzandosi.
HitchHike è la piattaforma n° 1 nella creazione delle comunità di carpooling. Assieme ai nostri partner trasformiamo il carpooling in un’abitudine della vita giornaliera.
Jean-François Schnyder, fondatore ed esperto HitchHike, 2012
MENO AUTO, PIÙ MOBILITÀ
Se saliamo a bordo tutti noi possiamo realizzare assieme questo futuro
Perché dovrei offrire un sistema di carpooling?
È tempo di dare un’impronta di sostenibilità alle nostre abitudini di mobilità. HitchHike offre la base tecnologica per il carpooling e vi affianca durante l’implementazione nella vostra organizzazione o regione. Assieme possiamo contribuire a creare un futuro sostenibile.
Moritz Müller, Chief Change Management Officer HitchHike, 2018